Johan Theeuwes e il suo genio!

Johan Theeuwes è belga, molto giovane e decisamente bravo.

Joahn racconta le storie che vivono nella sua testa attraverso il colore e l’immagine, frammenti di un immaginario onirico in cui il sogno si fonde con la realtà; supportato da una fervida immaginazione, il radiant boy belga agisce sugli svariati supporti di cui si circonda muovendosi nell’illimitato campo delle associazioni libere donando ad ogni suo singolo lavoro la capacità di essere “tradotto” seguendo semplicemente le sensazioni che suscita in un dato momento.

 

Apparentemente senza un legame, definito dalla odierna scienza psicologica “logico”, le immagini di Johan Theeuwes si incastrano l’una nell’altra e si sovrappongono come se una facesse l’amore con l’altra.

Oltre all’aspetto psicoanalitico dei suoi lavori, una sorta di stream of consciousness, quasi un diario grafico, un elemento da considerare interessante è senza dubbio il colore.


Colori pastello e saturi oltre il 100%  si alternano nella produzione di  Johan Theeuwes, le tinte forti, spesso in contrasto tra loro, esaltano il lavoro dell’artista belga facendo emergere dallo sfondo ogni singola immagine.

L’immagine si stacca e abbandonata la piattezza dello sfondo fino ad assumere una forza quasi tridimensionale, ti cattura e ti lascia precipitare nel suo immaginifico mondo a tratti decisamente spaventoso.

Sebbene l’atmosfera risulti apparentemente malsana, l’effetto su chi guarda è positivo. Si riprende possesso delle proprie sensazioni abbandonando per un po’ il caos in cui si è immersi quotidianamente, sdrammatizzandolo e rivivendolo catarticamente attraverso il disegno.

www.johantheeuwes.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: