EUROPUNK!

NEWS OF THE WEEK

EUROPUNK, è la prima mostra a respiro internazionale che presenterà la produzione alternativa nel campo delle arti visive, nella seconda metà degli anni 1970, in particolare quella realizzata nel Regno Unito e in Francia, ma anche in Germania, Svizzera, Italia e Olanda. Saranno esaltate le  personalità di Jamie Reid, colui che ebbe la brillante idea, oggi stampata su milioni di t-shirt, di sovrapporre  agli occhi e alla bocca della regina il nome e una delle più celebri canzoni dei Sex Pistols, il prolifico team francese Bazooka composto da numerosi talenti da Olivia Clavel, Lulu Larsen, Kiki Picasso, Loulou Picasso, Ti-5 Dur, Bernard Vidal e Jean Rouzau che soltanto dopo un lungo girovagare in giro per l’europa ha trovato finalmente la loro affermazione.


Oltre 550 oggetti, alcuni dei quali ben noti, altri inediti quali abiti, fanzine, poster, volantini, disegni e collages, copertine di dischi, filmati, ecc. provenienti da collezioni private e pubbliche si fonderanno tra loro creando un percoso storico-culturale -socialde capace, senza dubbio, di evocare nuovamente lo spirito Punk, non poi così marcio come la traduzione del termine suggerirebbe.

Qualcuno aveva affermato un giorno “C’è del Marcio in Danimarca!” si sbagliava di grosso! (perdonami Liam), del marcio c’era e stava attaccando l’europa tutta sempre più imborghesita e appiattita da riforme che tentavano di sedare gli animi in rivolta e di limitare le libertà individuali. Oggi a quasi 40 anni di sistanza da uno dei fenomeni più incredibile dell’ormai passato millennio questo percicolo ritorna ad essere presente, incombe sulle nostre teste, EUROPUNK si propone di fornire noi tutti un utilissimo vademecum per non soccombere e reagire adeguatamente!



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: