Alex Ten Napel

Sfondo bianco, acqua e una sorta di formato polaroid “swimming-pool portraits” il fotografo olandese Alex Ten Napel presenta una serie di creature bagnate esplorando la varietà infinita delle espressioni umane.

Volti stupiti, angosciati, sorridenti, curiosi, sereni e irriverenti, tutti catturati nelle acque di una piscina.

La piscina si fa grembo materno ed accoglie le sue creature incondizionatamente. L’acqua senza dubbio è il primo contatto con la vita ed è proprio in essa che probabilmente riusciamo ad abbandonare le costruzioni esterne che il mondo ci ha imposto e a essere finalmente noi stessi, nella nostra intimità.

Alex Ten Napel è un occhio attento ed esigente; dal formato prediletto alla posizione del soggetto, tutto è studiato per sottolineare l’intensità delle espressioni facciali

“la pelle, i capelli e le ciglia umide dei bambini ritratti contribuiscono a rendere più visibili i sentimenti, non la personalità”

Alex Ten Napel precisa che il suo scopo non risiede nel cogliere la personalità del soggetto, quanto unicamente l’espressione che quesato gli offre. Non vuole essere un lavoro antropologico sull’individua piuttosto un lavoro anatomico, volto a sottolineare la potenza del corpo e della sua espressività.
Con questi scatti Alex Ten Napel indaga la diversità di espressioni, diversità che porta con se l’uguaglianza dei sentimenti umani, proprio attraverso il corpo e lo studio delle sue reazioni è facile rendersi conto di quanto l’uomo sia più simile al suo prossimo di quanto avessimo mai immaginato.

Alex Ten Napel

Swimming-Pool Portraits

WAVE PHOTOGALLERY
08/01/11 > 03/02/11 – Brescia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: